domenica 15 maggio 2016

Libri: I fuochi di Valyria, di George R.R. Martin

Titolo: I fuochi di Valyria
Titolo originale: A Dance with Dragons. Book Five of A Song of Ice and Fire
Autore: George R.R. Martin
Anno di pubblicazione: 2011
Casa editrice: Mondadori
Codice ISBN: 978 88 04 627906

L'Incipit
La voce percorse il campo come un vento caldo. "Lei sta arrivando. Il suo esercito è in marcia. Adesso punta a sud, verso Yunkai, per mettere a ferro e fuoco la città e passare a fil di spada la popolazione. Noi intanto andiamo a nord per incontrarla"

Cosa ne penso.
Meno uno. A quasi tre anni da quando ho cominciato a leggere l'epica saga di George R.R. Martin posso dire di vedere la luce in fondo al tunnel. Ormai di romanzo me ne manca soltanto uno e la verità è che vorrei ce ne fossero altri cento. La saga fantasy più bella degli ultimi decenni è quasi agli sgoccioli e mi chiedo se troverò qualcosa di altrettanto ipnotizzante da leggere in futuro, insomma mi sento già orfana! Questo undicesimo volume si concentra in particolare sulle vicende di Jon Snow, Theon, Tyrion e Daenarys. Eccellente come sempre.

venerdì 13 maggio 2016

Acquisti compulsivi

Porto a casa: 
I fuochi di Valyria, di George R.R. Martin
La danza dei draghi, di George R.R. Martin
Alice's Adventures in Wonderland, di Lewis Carroll

martedì 10 maggio 2016

Libri: La guerra dei vampiri, di Nancy Kilpatrick

Titolo: La guerra dei vampiri
Titolo originale: Near Death 
Autore: Nancy Kilpatrick
Casa editrice: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2004
Codice ISBN: 978 88 541 1631 3


L'Incipit
La Vauxhall Nova presa a nolo sbandò mentre oltrepassava il cancello arrugginito in ferro battuto. Percorse a gran velocità le poche centinaia di metri della strada a una corsia che conduceva al vialetto circolare e girò a destra: la direzione sbagliata per voltare in Inghilterra. Al volante una bionda nervosa masticava una gomma americana e fissava con occhi spalancati quella casa imponente.

Cosa ne penso
Onestamente, non credevo di avere ancora voglia di leggere l'ennesimo romanzo sui vampiri, eppure alla fine sono riuscita a leggere anche questo della Kilpatrick. La narrazione fin dal principio presenta dei punti oscuri, in pratica è scritto male. La protagonista femminile è indecente e le classiche tematiche vampiresche unitamente al binomio sesso/droga ne fanno un romanzo pieno di cliché, oltre che volgare. L'ho letto fino in fondo ed ho capito di essermi stufata della solita minestra riscaldata. Non mi capacito che l'autrice abbia riscosso finora tutto questo successo. Vi consiglio di non perderci tempo.

lunedì 9 maggio 2016

Libri: I guerrieri del ghiaccio, di George R.R. Martin


Titolo: I guerrieri del ghiaccio
Titolo originale: A dance with dragons. Book of a Song of Ice and Fire.
Autore: George R.R. Martin
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2011
Codice ISBN: 978 88 04 62278 9

L'Incipit
La notte era satura dell'odore di uomo. Il lupo delle tenebre si fermò sotto un albero e annusò, il suo pelo grigio e marrone era un mosaico di ombre. Tra i pini, dominante su tracce più deboli di volpe e coniglio, foca e cervo, perfino di lupo, un sospiro di vento trascinò fino a lui l'odore-uomo. Anche gli altri erano odori-uomo, il lupo delle tenebre lo sapeva. Il lezzo di vecchie pelli, morte e irrancidite finiva quasi per scomparire sotto gli odori più forti: fumo, sangue e decomposizione. Solamente l'uomo strappava le pelli alle altre bestie, indossando poi il loro cuoio, i loro peli.

Cosa ne penso.
Ormai giunta al 10° volume della saga continuo a confermare la straordinarietà di questa saga fantasy. In questo romanzo Martin si concentra sulle vicende di Jon Snow, Tyrion Lannister e Daenerys, che a quanto pare non è l'unica sopravvissuta della casata Targaryen.

domenica 8 maggio 2016

Libri: Il magico potere del riordino, di Marie Kondo

Titolo: Il magico potere del riordino
Titolo originale: Jinsei ga tokimeku katazuke no maho.
Autore: Marie Kondo
Casa editrice: Vallardi
Anno di pubblicazione: 2011
Codice ISBN: 978 88 6731 677 9

Cosa ne penso

E alla fine ho ceduto anch'io! Dopo aver tanto sentito parlare di questo libro e del rivoluzionario metodo giapponese ideato dalla giovane Marie Kondo, mi sono lasciata sedurre e l'ho comprato in versione ebook, naturalmente, per non tradire lo spirito minimalista professato dall'autrice.
Tutto molto interessante, per carità, e sicuramente utilissimo per chi non ha mai provato l'esperienza del decluttering, ma essendo io una veterana da parecchi anni (anche se la perfezione è ben lontana dall'essere raggiunta) l'ho trovato poco incisivo. Diciamo che ci si possono trovare ottimi consigli, utili per chiunque in qualsiasi parte del mondo, ma bisogna tener presente che la società giapponese è una delle più consumistiche al mondo e che le case dei giapponesi sono quasi sempre minuscole, quindi questo metodo ha senso fino in fondo solo se messo in atto da un giapponese. L'autrice consiglia di fare ordine una volta per tutte, di iniziare dai vestiti, seguiti dai libri e dagli oggetti misti, e solo per ultimi i ricordi, i più difficili da eliminare. Trovo ottimo il consiglio di trovare un posto speciale per conservare ogni cosa, mentre è francamente ridicola l'idea di ringraziare gli oggetti dopo averli usati (anche in questo caso, non fa parte della nostra cultura). La cosa che mi ha sconvolta di più mentre leggevo il libro era il pensiero dell'enorme quantità di sacchi di monnezza prodotti dall'autrice e dalle sue clienti durante le cosiddette "lezioni". Insomma, il libro è carino, utile, si legge bene, è anche divertente e tenero se vogliamo, ma non aggiunge nulla di nuovo a quanto imparato da me negli ultimi anni. Se non vogliamo essere sommersi di roba inutile, dobbiamo smettere di comprare. E se buttiamo via qualcosa, prima di andare ad impattare sull'ambiente sarebbe meglio provare a riciclare gli oggetti in questione, magari regalandoli o portandoli nei negozi di usato, dove qualcun altro che ne ha davvero bisogno potrà dargli nuova vita.

giovedì 5 maggio 2016

Libri: Una brava ragazza, di Mary Kubica

Titolo originale: The good girl
Autore:  Mary Kubica
Casa editrice: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2014
Codice ISBN: 978 88 541 7586 0

L'Incipit
Quando squilla il telefono, sono seduta in cucina, al tavolinetto riservato alla ccolazione, e mi sto gustando una tazza di cioccolata. Sono sovrappensiero, dalla finestra fisso il giardino sul retro che, nel pieno di un autunno arrivato in anticipo, è cosparso di foglie. 

Cosa ne penso
Ultimamente mi ritrovo a viaggiare parecchio quindi sto usando tantissimo il mio kindle.   Approfittando dell'offerta speciale della Newton in occasione della festa del libro lo scorso 22 aprile, ho letteralmente saccheggiato il catalogo ebook. Tra i primi titoli scelti c'è questo thriller di Mary Kubica. All'inizio non sembrava nulla di particolarmente originale (la storia si dipana attraverso il punto di vista dei personaggi, cui è dedicato un capitolo ciascuno), ma il romanzo è scritto molto bene e le pagine scorrono velocemente (sarà ancora una volta dovuto all'essenzialità dell'ebook?). Il finale è a sorpresa, anche se qualcosa avevo intuito. Consigliato

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.