mercoledì 24 febbraio 2016

CineLibri: Sirene, di Patty Dann

Titolo: Sirene
Titolo originale: Mermaids
Autore: Patti Dann
Anno di pubblicazione: 1986
Casa editrice: Silvio Berlusconi editore
Dove e quando: Grove, anni '60

L'incipit
La signora Flax era al massimo della felicità quando se ne andava da qualche posto; io invece, volevo rimanere ferma abbastanza a lungo da restarne folgorata e udire la Parola di Dio. Avevo l'abitudine di chiamare mia madre signora Flax. Questa volta aveva trascinato me e Kate, la mia sorellina minore, per tre giorni di fila nella buick familiare celeste correndo all'impazzata dall'Oklahoma al New England.

Cosa ne penso
Un libro vecchio come il cucco, in mio possesso addirittura dal lontano ottobre del 1993. Prima di cederlo mi sono detta che forse una leggiucchiata veloce gliela avrei potuta ridare, considerando anche che ne è stato tratto un film con Cher, ed infatti l'ho letto abbastanza agevolmente. La storia è ambientata negli anni 63-64 in un piccola cittadina americana, Grove, e racconta in modo ironico le vicende delle due sorelle Kate e Charlotte, e del difficile rapporto con la loro affascinante, ma scapestrata madre, che decide di trasferirsi ogni volta che la sua vita amorosa naufraga. La più piccola delle due figlie, Kate è una piccola campionessa di nuoto, mentre la grande sogna di ricevere la chiamata di Dio e farsi monaca.

Da questo romanzo nel 1990 è stato tratto l'omonimo film diretto da Richard Benjamin, con Cher, Bob Hoskins, Winona Ryder e Christina Ricci.
Locandina italiana Sirene

Sirene (1990), di Richard Benjamin. Con Winona Ryder, Christina Ricci, Bob Hoskins, Cher, Michael Schoeffling,  Baxter Harris, Caroline McWilliams, Jane Miner, Betsey Townsend, Richard McElvain, Paula Plum, Dossy Peabody, William Paul Steele, Rex Trailer, Pete Kovner, Patricia Madden, Justin Marchisio, Caitlin Marie Bottomley, Amy Gollnick, Seacia Pavao, Merle Perkins, Carol Moss, Denise Cormier, Al Hodgkins, Tamasin Scarlet Johnson, Sandra Shipley, Russel Jones, Shawna Sullivan, Bob Rogerson, Tom Kemp, Janice Janes, Bill McCann, Dotty Pagliaro, Jerry Quinn Titolo originale Mermaids.

venerdì 19 febbraio 2016

RIP: Umberto Eco (1932-2016)

Il mio grazie va non all'intellettuale, o allo scrittore, ma al docente: come avremmo fatto a scrivere la tesi di laurea senza il suo aiuto? RIP

giovedì 18 febbraio 2016

Libri: La luna del pesce monaco, di Romesh Gunesekera

Autore: Romesh Gunesekera
Titolo: La luna del pesce monaco
Titolo originale: Monkfish moon
Anno di pubblicazione: 1992
Casa editrice: Feltrinelli
Codice ISBN: 88 07 70050 6
Dove e quando: Sri Lanka, Inghilterra, 1948-1983

Cosa ne penso
Bella raccolta di racconti dello scrittore cingalese Gunesekera, alcuni ambientati nello Sri Lanka, altri in Inghilterra. In tutti spicca la grande capacità descrittiva ed evocativa dell'autore, ma soprattutto la sua anima divisa tra l'amore per una patria devastata dai conflitti e la bellezza dei suoi luoghi naturali. Gradevole e scorrevole. Mi pento di non averlo letto prima.

sabato 13 febbraio 2016

Libri: L'ultima festa dell'Empire, di Angelo Rinaldi

L'ultima festa dell'Empire
Autore: Angelo Rinaldi
Titolo: L'ultima festa dell'Empire
Titolo originale: La dernière fete dell'Empire
Casa editrice: Sellerio
Anno di pubblicazione: 1980
Codice ISBN: 9788838902642
Dove e quando: Corsica

L'Incipit
Quel pomeriggio di giugno si sarebbe chiuso su un'oleografia dai toni di porpora d'oro. L'avevo indovinato nel tassì, di ritorno dal cimitero dove, per far piacere alla mamma e anche per ravvivare l'abbronzatura, ero andato a deporre fiori sulla tomba di alcuni - mio padre, Lisa e Arnaud - come sempre alla fine delle mie permanenze nell'isola.

Cosa ne penso
L'idea del romanzo è ambiziosa nel rifarsi a Proust con la sua ricerca ossessiva della memoria perduta e il racconto non manca di pregi, ma la lettura è resa difficile dallo stile troppo ampolloso. Nel complesso, faticoso.

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.