domenica 5 giugno 2016

Libri: Bionde a pezzi, di Candace Bushnell

Titolo: Bionde a pezzi
Titolo originario: Four Blondes
Autore: Candace Bushnell
Casa editrice: Piemme
Anno di pubblicazione: 2000
Codice ISBN:
Dove e quando: New York, anni 2000

Cosa ne penso
Quattro donne molto diverse tra loro per estrazione sociale e carattere si trovano ad affrontare le problematiche poste dalla vita moderna . Janey, ex modella, è perennemente a caccia dell'uomo che le farà trascorrere un'indimenticabile vacanza negli Hamptons; Winnie, giornalista in carriera, non sopporta più il marito debole ed indolente; Cecilia, principessa, è annoiata dalla vita che conduce nell'alta società e finge per una sera di essere qualcun altro; la quarta protagonista è l'autrice stessa, invitata a scrivere un articolo sul rapporto degli uomini inglesi con il sesso. Sono tutte belle, di successo eppure profondamente infelici, insoddisfatte, incomplete: le protagoniste di questi racconti brevi pare non riescano a cogliere la vera essenza della vita e sono perennemente alla ricerca di qualcosa che continua a sfuggire loro. La Bushnell scrive molto bene e i suoi romanzi sono una spietata descrizione della vita moderna e della società newyorkese, e in questo caso, un'amara riflessione sul ruolo della donna, forse non molto in linea con la nostra realtà (intendo delle donne "normali" in genere e delle donne italiane in particolare), ma ugualmente godibile. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.