sabato 13 febbraio 2016

Libri: L'ultima festa dell'Empire, di Angelo Rinaldi

L'ultima festa dell'Empire
Autore: Angelo Rinaldi
Titolo: L'ultima festa dell'Empire
Titolo originale: La dernière fete dell'Empire
Casa editrice: Sellerio
Anno di pubblicazione: 1980
Codice ISBN: 9788838902642
Dove e quando: Corsica

L'Incipit
Quel pomeriggio di giugno si sarebbe chiuso su un'oleografia dai toni di porpora d'oro. L'avevo indovinato nel tassì, di ritorno dal cimitero dove, per far piacere alla mamma e anche per ravvivare l'abbronzatura, ero andato a deporre fiori sulla tomba di alcuni - mio padre, Lisa e Arnaud - come sempre alla fine delle mie permanenze nell'isola.

Cosa ne penso
L'idea del romanzo è ambiziosa nel rifarsi a Proust con la sua ricerca ossessiva della memoria perduta e il racconto non manca di pregi, ma la lettura è resa difficile dallo stile troppo ampolloso. Nel complesso, faticoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.