domenica 24 gennaio 2016

Libri: Il circo della notte, di Erin Morgenstein

Il Circo della notte
Autore: Erin Morgenstein
Titolo originale: The night circus
Casa editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2012
Codice ISBN: 978 88 17 055031
Dove e quando: Europa, America, 1873-1903

L'Incipit
Il circo arriva inaspettato. Nessun annuncio lo precede, niente volantini né affissioni o cartelloni, nessuna menzione sui giornali. Spunta così, semplicemente, dove ieri non c'era. I tendoni svettano a strisce bianche e nere, niente oro né cremisi. Nessun colore, eccetto quello degli alberi e dell'erba dei campi intorno. Strisce bianche e nere contro il cielo grigio.

Cosa ne penso.
Il circo della notte è stata una vera sorpresa, una perla scovata tra gli scaffali del supermercato. Non si tratta solo di una bella storia d'amore tra i due giovani protagonisti, Celia e Marco, costretti a sfidarsi fin dalla più tenera età, ma è anche la storia fantastica e meravigliosa del Cirque des Reves che appare e scompare all'improvviso nelle più diverse città del mondo, a cavallo tra la fine dell'800 e i primi anni del nuovo secolo, portando la magia e l'incanto nella vita di chi ha la fortuna di assistervi. Una storia molto bella, scritta magistralmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.