sabato 14 novembre 2015

Pray for Paris


lunedì 9 novembre 2015

Libri: L'incidente, di Ismail Kadaré


Titolo: L'Incidente

Titolo originale: L'accident
Autore: Ismail Kadaré
Casa editrice: Longanesi
Anno di pubblicazione: 2008
Codice ISBN: 978 88 304 2700 6
Dove e quando: Europa, anni '90
L'Incipit
Sembrava un fatto banale. Un taxi era caduto nel vuoto all'altezza del chilometro diciassette sulla strada per l'aeroporto. I due passeggeri erano morti sul colpo, invece il conducente, gravemente ferito, era stato portato in coma all'ospedale.

Cosa ne penso
Il romanzo dell'autore albanese è di sicuro intrigante, anche se a tratti la narrazione si fa confusa: al centro della storia la bollente passione tra Rovena, una giovane studentessa e Bessford, un diplomatico, il cui incontro avviene prima che la guerra nell'ex Jugoslavia esploda in tutta la sua violenza. La guerra e le complicate dinamiche internazionali restano sullo sfondo, tuttavia potrebbero essere alla base della loro morte, avvenuta in un incidente stradale piuttosto anomalo, secondo quanto riportato dall'unico sopravvissuto. I due muoiono forse per una disgrazia, forse vittime di un attentato, forse suicidi, non è chiaro e neanche alla fine del romanzo si riesce a dipanare il bandolo della matassa. La narrazione alterna la voce di Rovena a quella di Bessfort, poi entrano in gioco i racconti del tassista e dell''amica Lulu Blumb, ma gli eventi restano confusi, è difficile stabilire la verità in modo univoco. 

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.