domenica 27 settembre 2015

CineLibri: Mangia, prega, ama, di Elizabeth Gilbert

Titolo: Mangia, prega, ama
Titolo originale: Eat, Pray, Love: One Woman's Search for Everything across Italy, India and Indonesia.
Autore: Elizabeth Gilbert
Casa editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2006
Codice ISBN: 9788817053051
Dove e quando: Italia, India, Indonesia, anni 2000


L'Incipit
Se viaggiate in India, soprattutto nei luoghi sacri e negli ashram, incontrerete molte persone con fili di perline al collo. Vedrete anche vecchie foto di yogi nudi, magrissimi e severi (o a volte di yogi in carne, gentili e luminosi) con indosso collane simili.

Cosa ne penso
Da un po' di tempo questo romanzo reso celebre dal film con Julia Roberts mi faceva l'occhiolino, ma il momento giusto per affrontarlo chissà perché è arrivato solo quest'anno e per fortuna, mi sentirei di aggiungere, perché per apprezzarlo fino in fondo bisognerebbe essere almeno sopra i 30 ed aver affrontato già due o tre crisi esistenziali pesanti. A me è piaciuta l'idea di rinascita che l'autrice ha voluto con forza far passare al suo pubblico raccontando come ha ritrovato se stessa e rimesso insieme i pezzi della sua vita dopo un divorzio devastante. Mi è piaciuta anche l'idea di dividere in tre parti il romanzo e di associarlo ai tre paesi visitati dall'autrice (Italia, India e Indonesia), che a loro volta sono associati ai tre concetti fondamentali del libro: il piacere (ovvero il mangia del titolo, legato all'Italia), la spiritualità (prega/India) e appunto la rinascita (ama/Indonesia). Il libro è estremamente godibile sia come romanzo tout court che come guida di viaggio e l'autrice è una simpatica e scanzonata "ragazzaccia" con cui verrebbe voglia di andare ad alcolizzarsi il venerdì sera. Se il libro mi è piaciuto, non posso dire altrettanto del film: nonostante Julia Roberts sia una delle mie attrici preferite e nel cast ci siano ben tre manzi (James Franco, il nostro Luca Argentero e Javier Bardem), l'immagine che il regista dà di Roma è davvero troppo stereotipata e francamente dopo Mafia Capitale non si può vedere.

Mangia, prega, ama (2010) di Ryan Murphy. Con Julia Roberts, James Franco, Richard Jenkins, Viola Davis, Billy Crudup.Javier Bardem, Arlene Tur, Tuva Novotny, Lidia Biondi, Luca Argentero. Titolo originale Eat Pray Love.
Poster Mangia Prega Ama

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.