sabato 20 giugno 2015

Libri: La ragazza del lago, di Karin Fossum

Titolo: La ragazza del lago. Lo sguardo di uno sconosciuto.
Titolo originale: Se deg ikke tilbake!
Autore: Karin Fossum
Casa editrice: Sperling &Kupfer
Anno di pubblicazione: 1996
Codice ISBN: 978 88 200 49812
Dove e quando: Norvegia, anni '90
L'Incipit
Ragnhild aprì lentamente la porta e guardò fuori. Sulla strada tutto appariva tranquillo; il vento, che per tutta la notte aveva sibilato fra le case, si era finalmente placato. Si voltò e trainò la carrozzina della bambola oltre la soglia.

Cosa ne penso
Ambientato in una piccola cittadina a ridosso di un fiordo, La ragazza del lago narra del ritrovamento di una giovane quindicenne trovata morta sulle sponde di un lago, nuda, ma inspiegabilmente inviolata. Solo l'accurata indagine dell'ispettore Konrad Sejer porterà alla luce la verità. L'ho divorato in due giorni. La storia di per sé è banale (una bella ragazza trovata morta, nuda?), ma il modo in cui l'autrice tira fuori gli elementi un pezzetto per volta è magistrale. Da questo romanzo è stato tratto il film del regista italiano Andrea Molaioli, con Toni Servillo, Valeria Golino e Giulia Michelini, ambientato in Friuli.
La ragazza del lago (2007) di Andrea Molaioli. Con Toni Servillo, Nello Mascia, Marco Baliani, Giulia Michelini, Fausto Sciarappa, Denis Fasolo, Franco Ravera, Sara D'Amario, Heidi Caldart, Alessia Piovan, Nicole Perrone, Enrico Cavallero, Anna Bonaiuto, Omero Antonutti, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino 

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.