martedì 14 aprile 2015

My kitchen: l'hummus

Oggi vi parlo di un'altra crema deliziosa che viene dal Medio Oriente, l'hummus. Si tratta di una crema a base di ceci e pasta di sesamo che viene usata come antipasto o per accompagnare il pane o le verdure. Io lo preparo spessissimo, visto che gli ingredienti sono molto economici e nutrienti e la resa è sempre ottima. Di questa ricetta ho due versioni: una semplice, fatta con gli ingredienti base (i ceci naturalmente, la pasta di sesamo e il limone) e quella più tradizionale, che prevede l'aggiunta di paprika o peperoncino in polvere, olio d'oliva, aglio, prezzemolo e cumino. 
Ecco gli ingredienti:
1 barattolo di ceci lessi
1 limone
1 cucchiaio di tahina
sale qb
1/2 bicchiere di acqua calda 
In un contenitore versare i ceci lessi scolati della loro acqua, aggiungere un pizzico di sale, il succo del limone spremuto e aggiungere lentamente l'acqua. Frullare fino ad ottenere una crema densa ed ecco che l'hummus è pronto per essere servito. Questa è la versione semplice che preferisco, che preparo quando ho fretta o non ho tutti gli ingredienti, per la ricetta tradizionale basterà aggiungere alla crema il cumino, l'aglio, un goccio d'olio, la paprica e il prezzemolo.
Per chi se lo dovesse chiedere la risposta è no: no, non si può fare a meno della tahina per preparare questa ricetta perché senza la crema sarebbe una banalissima crema di ceci che niente ha a che vedere con l'hummus. La tahina prima non era facilissima da reperire, ma ormai i negozi biologici hanno aperto in tutte le città e quindi non dovrebbe essere così arduo trovarla. Una volta che ve la sarete procurata vi durerà tantissimo perché per l'hummus ne basta appena un cucchiaio e in frigo si conserva a lungo.
Credo di aver detto tutto: non vi resta che gustare il vostro hummus e se non l'avete ancora assaggiato, fatelo al più presto perché è buonissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.