martedì 27 gennaio 2015

Libri: Mezzanotte, di Dean Koontz

Titolo: Mezzanotte
Titolo originale: Midnight
Autore: Dean Koontz
Casa editrice: Spealing & Kupfer
Anno di pubblicazione: 1989
Codice ISBN: 978 88 6061 4001
Dove e quando: Moonlight Cove, California, fine anni '80

L'Incipit
A Janice Capshaw piaceva correre di notte. Quasi ogni sera, tra le dieci e le undici, indossava la tuta grigia con le strisce blu sul petto e sulla schiena, infilava le scarpe da ginnastica, fermava i capelli con una fascia e correva per quattro chilometri. A trentacinque anni, sarebbe potuta passare per una venticinquenne e attribuiva questo aspetto giovanile alla propria ventennale dedizione all'esercizio fisico.

Cosa ne penso
Dean Koontz è un autore che ho scoperto recentemente, grazie alla riscrittura in chiave moderna di quel classico del gotico che è Frankenstein, invece in questo romanzo intitolato Mezzanotte l'autore attinge a L'isola del Dottor Moreau, di G. H. Wells. Come nell'illustre precedente, Koontz costruisce la trama del romanzo sui progetti di uno "scienziato folle", Thomas Shaddack, che grazie alla sua azienda di tecnologia avanzata intende trasformare l'intera popolazione della tranquilla cittadina di Moonlight Cove in una schiera di zombi robotizzati, esseri umani privi di sentimenti che si comportano come macchine grazie a dei nanochips che sono stati iniettati loro. Qualcosa va storto, le nuove creature impazziscono, ma un federale in incognito riesce a chiamare i rinforzi prima che la conversione degli abitanti sia completa. Anche se ho trovato certi passaggi troppo lenti e noiosi, il romanzo in sé e per sé mi è piaciuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.