domenica 21 settembre 2014

Libri: Fine di una storia, di Graham Greene

Titolo originale: The end of the affair
Autore: Graham Greene
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 1951
Codice ISBN: 978 88 04 48109 6
Dove e quando: Londra, anni '40

L'Incipit
Un racconto non ha né principio né fine: si sceglie arbitrariamente un certo momento dell'esperienza dal quale guardare indietro, o dal quale guardare in avanti. Dico <<si sceglie>>, con l'orgoglio generico di uno scrittore professionista il quale - se e in quanto è stato seriamente notato - è stato lodato per la sua abilità tecnica; ma sono poi veramente io che di mia volontà propria ho scelto quella nera e umida sera di gennaio del 1946 sul Common, e lo spettacolo di quell'Henry Miles curvo a schermirsi contro i vasti rovesci della pioggia; o sono state queste immagini a scegliere me? 

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.