mercoledì 30 aprile 2014

Libri: Le emozioni difettose, di Laurie Halse Anderson

Titolo originale: Catalyst
Autore: Laurie Halse Anderson
Casa editrice: Giunti
Anno di pubblicazione: 2011
Codice ISBN: 978-88-09-75979-4
Dove e quando: Syracuse, giorni nostri

L'Incipit
Mi piace correre di notte, quando nessuno mi guarda, quando nessuno sente le mie scarpe da ginnastica sfrecciare nella ghiaia sul ciglio della strada. La gravità non esiste. Non mi fanno male i muscoli. Galleggio, lascio che mi scivolino accanto chiese, negozi e scuole, e poi porte chiuse a chiave e finestre che si illuminano di tanto in tanto con lampi di luce blu. Mi sento serena.

Cosa ne penso
Kate Malone è una ragazza come tante altre, ha tanti amici, ama correre, è brava a scuola; eccelle in modo particolare in chimica ed ha un'unica ambizione: essere ammessa al MIT. Ma Kate è anche la figlia del reverendo e la sua posizione le impone di essere sensibile e caritatevole. Quando una compagna di classe perde la casa in un incendio, Kate e tutta la sua famiglia accolgono i Lich, Teri, sua madre e il fratellino Mickey. Il fatto di non essere stata ammessa nel college dei suoi sogni perde importanza quando il piccolo Mickey muore folgorato durante i lavori di ricostruzione della casa distrutta  e soprattutto di fronte al dolore straziante di Teri, che del bambino non è la sorella, ma la giovanissima madre. Decisamente lo young adult non è il mio genere, soprattutto poi se si affrontano temi troppo "seri" o addirittura drammatici, però questo è un bel romanzo sul disagio adolescenziale e la ricerca della propria identità e del proprio posto nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.