mercoledì 2 aprile 2014

Libri: La misteriosa morte del ladro di pergamene, di Jeri Westerson

Titolo originale: Veil of lies
Autore: Jeri Westerson
Casa editrice: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2008
Codice ISBN: 978-88-541-6203-7
Dove e quando: Londra, 1384

L'Incipit
La pioggia non lo infastidiva, anche se a Londra era più fitta e forte che in campagna. Carica del tanfo cittadino, cadeva in violenti scrosci che pizzicavano la pelle. Il cappuccio di Crispin se la passava male: le gocce gli colavano lungo la testa in lunghi rivoli e formavano una pozza ai suoi piedi. Non andava meglio al mantello, avvolto intorno alle spalle tremanti come un drappo bagnato e pesante. Ma nemmeno questo lo infastidiva.

Cosa ne penso
I presupposti per amare questo libro ci sarebbero, eppure alla storia manca qualcosa e finita la lettura si ha come la sensazione di aver subito scordato di che cosa parlava il romanzo. Crispin Guest, cavaliere decaduto che per sopravvivere si mette a fare "l'investigatore privato" nella Londra medioevale di re Riccardo, sicuramente è un personaggio interessante, ben delineato, che riesce subito simpatico al lettore  in virtù delle sue debolezze (le donne soprattutto!) e delle sue innumerevoli sfighe (prende botte da orbi ad ogni capitolo), però da solo non basta a fare di questo romanzo un successone. Il romanzo è ben confezionato, c'è come dicevo, un personaggio maschile forte, un comprimario/aiutante simpatico, come nella migliore delle tradizioni letterarie (il servo Jack) e la donzella pericolosa e in pericolo, ci sono i complotti di corte, gli intrighi, un assassino da scovare e una misteriosa reliquia da ritrovare (il mandilion, che tanto ricorda la sindone) eppure niente, non ci sia appassiona. Io l'ho letto bene e in fretta e altrettanto in fretta l'ho riposto sullo scaffale. Leggerei anche il seguito della serie, ma di sicuro non mi precipiterei in libreria a comprarlo.


1 commento:

  1. Buongiorno!

    Ti contatto perché vorrei farti conoscere Paperblog (http://it.paperblog.com) che ha la missione di individuare e valorizzare i blog della rete. I tuoi articoli potrebbero interessare i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia
    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.