lunedì 24 marzo 2014

Libri: La regina dei draghi, di George R. R. Martin

Titolo originale: A Clash of King
Autore: George R.R. Martin
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 1999
Codice ISBN: 978-88-04-51061-1

L'Incipit
Più lo fai aspettare, peggio sarà per te, l'avvertì Sandor Clegane. Sansa cercò di affrettarsi. Inutile: le sue dita continuarono a impigliarsi tra nodi e bottoni. Il Mastino parlava sempre in tono rude ma, questa volta, nel modo in cui lui la stava guardando, c'era qualcosa che la riempiva di terrore.

Cosa ne penso
Quarto capitolo della saga, non ho saputo resistere e me ne sono sparata un'altro. Siamo nel pieno della battaglia per il Trono di  Spade: Stannis ha fatto fuori Renly, Tywin Lannister ha fatto fuori Stannis e salvato Approdo del re, Jeoffrey ha rotto il fidanzamento con Sansa per una più conveniente unione; Arya riesce a scappare con Gendry (il fabbro figlio bastardo del defunto Robert Baratheon) e medita tremenda vendetta contro tutti i nemici degli Stark. Theon Greyjoy ha vilmente tradito Robb e tutti gli Stark, assediando Grande Inverno e costringendo Bran alla fuga. Jon Snow oltre la barriera non se la passa meglio ed è costretto a tradire i Guardiani della notte per essere risparmiato da i bruti di Mance Rayder (ma almeno ha incontrato la bella Ygritte). In questo capitolo Cersei guadagna un po' della mia simpatia: in fondo, anche lei è una vittima degli uomini. Sarà che la Mondadori fa lo sconto del 25% su tutti gli oscar, ma dubito che aspetterò ancora dell'altro per acquistare il quinto volume delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, anche perché vorrei andare di pari passo con la serie tv e se non erro questa parte corrisponde ancora alla terza stagione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.