lunedì 17 marzo 2014

Libri: Il ballo, di Irène Némirovsky

Titolo: Il ballo
Titolo originale: Le bal
Autore: Irène Némirovsky
Casa editrice: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2013
Codice ISBN: 978-88-541-5145-1
Dove e quando: Parigi, anni '30

L'Incipit
La signora Kampf entrò nello studio richiudendosi dietro la porta in maniera così brusca che tutte le gocce del lampadario di cristallo, mosse dalla corrente d'aria, si misero a suonare un tintinnio puro e leggero di sonaglio. Ma Antoinette non aveva smesso di leggere, tanto china sullo scrittoio da toccare il libro con i capelli. Sua madre si mise ad osservarla per un pò senza parlare; poi le si piantò davanti a braccia conserte.

Cosa ne penso
Quasi un racconto, questo romanzo della Némirovsky (che giustamente la Newton pubblica in edizione super economica), in cui però sono racchiusi tutti i temi cari alla scrittrice di origine russa, il denaro, la mondanità, ma soprattutto il rapporto perverso che intercorre tra la madre e la figlia, come già avveniva in Jezabel. Peccato che sia morta troppo presto, la Nemirovsky.

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.