martedì 18 marzo 2014

Libri: I sotterranei della cattedrale, di Marcello Simoni

Autore: Marcello Simoni
Casa editrice: Newton Compton
Anno di pubblicazione: 2013
Codice ISBN: 978-88-541-5150-5
Dove e quando: Urbino, 1789

L'Incipit
L'uomo attese con pazienza il calare delle tenebre, poi uscì dal suo nascondiglio e attraversò al buio le logge di Raffaello, che sorgevano presso la residenza invernale del pontefice. Non potè soffermarsi ad ammirare gli arabeschi del grande pittore urbinate e proseguì a passo svelto senza l''ausilio di una lanterna, per timore di allertare eventuali guardiani.

Cosa ne penso
Giovane autore italiano, Marcello Simoni ha ottenuto un discreto successo con Il mercante dei libri maledetti, per il quale ha anche vinto il Premio Bancarella. Per me questo è il suo primo romanzo e devo ammettere di essere rimasta affascinata dallo stile semplice, ma non banale della sua narrazione. Ambientato ad Urbino alla fine del '700, ha per protagonista Vitale Federici, che si ritrova ad indagare sulla misteriosa morte del suo professore di filosofia. C'è la storia, c'è il mistero, c'è la suspence. Gradevole lettura disimpegnata, sicuramente di Simoni leggerò altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.