martedì 9 ottobre 2012

Ieri in tv: Arriva Mr. Green


Visto ieri in replica su La7d questo nuovo programma condotto da Luca Bonaccorsi sull'ecologia, il risparmio e la sostenibilità. Finalmente!!! Era ora che anche la televisione generalista si occupasse di questi temi con un programma dedicato!! Il buon Mr Green, che poi è un economista e giornalista di professione, di volta in volta va  a trovare una famiglia media italiana e l'aiuta a ridurre gli sprechi con i suoi preziosi consigli.

Il mantra di Bonaccorsi è ovviamente quello delle tre R (ridurre, riusare, riciclare) e nella puntata che ho visto spiegava come ridurre i consumi derivanti dall'uso selvaggio della lavatrice. La prima cosa che ho fatto stamattina presto è stata proprio la lavatrice (che di solito faccio prima di andare al lavoro oppure subito dopo cena) utilizzando l'incredibile ricetta homemade per il detersivo bio.

La ricetta precisa non l'ho trascritta, ma anche provando ad occhio il risultato è stato eccezionale: ho usato un po' di sapone di marsiglia (purissimo) grattugiato,  un cucchiaio di bicarbonato, qualche goccia di essenza a piacere, acqua calda e aceto bianco aggiunto al lavaggio come ammorbidente. Le lenzuola sono venute perfette e profumatissime! Il bicarbonato e il sapone di marsiglia costano una fesseria, sono di facile reperibilità e il composto si prepara al volo (giusto il tempo di far bollire l'acqua). Non ingombro il tinello con i flaconi, non devo più differenziare (almeno per quanto riguarda i detersivi) e non devo più impazzire a cercare un negozio di detersivi alla spina. Insomma, per ora ho risolto il problema dei lavaggi.

Arriva Mr. Green va in onda il venerdì alle 21.10 su La7, ma le puntate si possono rivedere in replica il lunedì oppure in streaming direttamente sul proprio pc. Il programma è veramente interessante, utile e ricco di spunti e sono proprio curiosa di scoprire i prossimi suggerimenti. 

2 commenti:

  1. Il presentatore è il moroso di Geppi Cucciari, un po' noiosetto peri miei gusti, però il programma è intelligente e di questi tempi insegnare a risparmiare e ad essere più green è necessario.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Oggi andando al mercato ho visto le boccettine di essenze profumate (un euro) e mi sono ricordata di questo post.
    Ci voglio provare anch'io! :)

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.