domenica 5 agosto 2012

Inspiration: Marilyn Monroe (1926-1962)


Oggi ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa di quella donna divina che fu Norma Jeane Baker, in arte Marilyn Monroe, la donna più amata dagli uomini (DiMaggio, Miller e i Kennedy), la musa più ritratta dagli artisti (Andy Warhol e Frank Ritter solo per citarne due) e l'icona più imitata dalle donne (ultima in ordine di tempo la bravissima Michelle Williams). Di lei si è detto di tutto e di più, delle sue fragilità e debolezze, dei suoi amanti celebri, della sua morte misteriosa, mentre si tende a dimenticare che era anche una grande attrice, più portata per le commedie leggere e musicarelle (Gli uomini preferiscono le bionde, Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza, A qualcuno piace caldo, Facciamo l'amore), ma anche capace di regalare momenti di grande intensità (Niagara). Oggi avrebbe avuto 86 anni...











































Letture consigliate






Il diario segreto di Marilyn, J. I. Baker, Rizzoli
Gli ultimi giorni di Marilyn Monroe, Keith Badman, Rizzoli
La donna più bella del mondo, Andrea Carlo Cappi, Aliberti editore
Fragments, Marilyn Monroe, Feltrinelli
Marilyn. Vivere e morire d'amore, Alfonso Signorini, Mondadori
La mia settimana con Marilyn, Colin Clark, Mondadori

Assolutamente consigliato il film interpretato dalla Williams, tratto dal romanzo di Colin Clark

Marilyn (2011) di Simon Curtis. Con Michelle Williams, Eddie Redmayne, Julia Ormond, Kenneth Branagh, Pip Torrens, Geraldine Somerville, Michael Kitchen, Miranda Raison, Karl Moffatt, Simon Russell Beale, Emma Watson, Judi Dench, Dougray Scott, Toby Jones, Pete Noakes, Dominic Cooper, Derek Jacobi Titolo originale My Week with Marilyn.


Infine vi ricordo la mostra dedicata a Marilyn Monroe presso il museo Salvatore Ferragamo a Firenze, visitabile fino a gennaio 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.