giovedì 2 agosto 2012

In partenza (short version)


Per qualche giorno andrò in trasferta dalla socia storica. Sono tipo 12 anni che non metto piede nella città eterna: la prima volta ci sono stata da bambina con i miei e l'unica cosa che riesco a ricordare è la visita allo zoo (il giorno più bello della mia infanzia!!!), dell'ultima invece riesco solo a ricordare la rottura con il ganzo dell'epoca e un quasi trauma cranico. Sicuramente la mia BFF mi scorrazzerà a destra e a manca, ma vorrei vedere in particolare il Pantheon e il Palazzo della Civiltà Italiana. Qualcuno ha da suggerirmi dei posti assolutamente da non perdere e magari anche poco conosciuti? 

12 commenti:

  1. Da farti vedere, non tanto ma c'è un caffè dietro Il Pantheon che fa i caffé- cappuccino- più buoni in zona. Di sicuro lo conoscerai: Il sant'Eustacchio :)

    RispondiElimina
  2. Non so se ti piace l'architettura contemporanea, ma negli ultimi anni a Roma qualcosa è stata fatta: il MAXXI di Zaha Hadid, il MACRO di Odile Decq e la chiesa Dives in Misericordia e il museo dell'ara pacis di Richard Meier. Nei pressi dell'ara pacis peraltro c'è un ristorantino dove servono degustazioni varie di ottima qualità. Ciao, buone ferie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie roscio, in effetti l'architettura mi piace molto...spero di riuscire a passare nei posti che mi hai indicato almeno per una rapida occhiata!

      Elimina
  3. Sì, al momento me ne vengono in mente solo due però: esiste un quartiere chiamato Coppedè (che sarebbe vicino ai Parioli, zona di ricconi) che ho notato anche i romani spesso non conoscono ma ha delle architetture fantastiche.
    E poi la Casina delle Civette dentro Villa Torlonia, sembra uscita da un libro di fiabe. Comunque puoi gugolare per vedere se suscitano lo stesso interesse che hanno suscitato in me.
    Non ti faccio da Cicerone, però se vorrai rilassarti per una birra a Trastevere insieme a me, fammi un fischio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente quelli "assolutamente da non perdere" non li ho menzionati perchè troppo famosi, ma io non mi stancherei mai ad esempio di vedere Fontana di Trevi e Piazza Navona...(ma a notte fonda quando non c'è "quasi" nessuno).

      Elimina
    2. Orsa grazie!!! prendo nota...sono incuriosita dalla casina delle civette, chiederò alla mia amica se la conosce e se ce la facciamo ad andare, ho proprio pochissimo tempo da spendere, arrivo questa sera e riparto già domenica...sic

      Elimina
  4. Roma é tutta da vedere, secondo me! Inizia magari con giri concentrici intorno alla zona del Pantheon! E.. buona visita!

    RispondiElimina
  5. Dopo esserci stata è praticamente impossibile che Roma non ti rimanga nel cuore...buon soggiorno!!

    RispondiElimina
  6. Le terme di Diocleziano. Bellissimo sito.

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  7. Roma è tutta una scoperta, ti conviene dividere per zona e sfruttando le linee della metro per gli spostamenti.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  8. Vai a mangiare la pizza da Bonci :D

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.