martedì 28 agosto 2012

DIY: chi fa da sé fa per tre!


Era da tempo che pensavo di inserire nel blog una rubrica dedicata al fai da té e al riciclo creativo, ma per svariate ragioni  non ero ancora riuscita a pubblicare nulla in proposito. Ogni tanto mi cimento in prima persona in qualche "strambo esperimento" e spesso per trovare l'ispirazione mi rivolgo ai blog americani che si occupano di DIY, sempre ricchi di idee e tutorials, quindi da oggi in poi darò uno spazio maggiore a questo mio interesse con una serie di post che spero possano tornare utili a chi come me non ama buttare senza prima aver provato a riciclare. 

Bando alle ciance, il primo progetto di cui voglio parlarvi l'ho trovato sul blog americano Brit (fucina di idee, lei ne sa una più del diavolo!), in cui viene spiegato passo passo come riciclare i vecchi floppy disc (chi non ne ha la casa piena???) per creare dei simpatici vasetti porta piante. 

Ormai i vecchi, cari floppy sono stati sostituiti da altri strumenti di archiviazione, ma per una strana, incomprensibile ragione finora sono stata restia a sbarazzarmene. Nello specifico in casa ho intere scatole di cartone piene di dischetti contenenti le mie vecchie relazioni e tesine e un corso completo di alfabetizzazione informatica che i miei vollero fare non appena acquistato il primo pc. Ora, dei miei saggi non frega nulla a nessuno e il computer  i miei più o meno hanno imparato ad usarlo quindi che fare dei vecchi floppy???? Quella che segue mi pare l'idea più simpatica per evitare di buttarli.











Che ne dite? Sono funzionali, coloratissimi e piuttosto semplici da realizzare se si hanno a disposizione una pistola a caldo, qualche etichetta e tante belle piantine con cui riempirli! Il tutorial completo lo trovate qui


Dal sito Craftzine invece viene un'idea carina per realizzare uno specchio da borsetta, mentre dal mitico Instructables ci arrivano ottimi suggerimenti per realizzare dei simpatici orecchini o una comodissima borsa a tracolla.



Infine, c'è sempre la possibilità di realizzare qualcosa di più artistico come ha fatto Nick Gentry oppure farvi venire in mente qualcosa di completamente nuovo e folle! Per ora vi saluto e buon D.I.Y. a tutti

Control X (2012), by Nick Gentry

5 commenti:

  1. Madonna quanta roba hai partorito. Domani, con connessione della biblioteca, mi leggo tutto con calma. Ma intanto mi felicito per l'apertura della nuova rubrica ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ero chiusa al pubblico, mica in convento! molta roba erano bozze in giacenza che per varie ragioni non avevo pubblicato. La rubrica vediamo come va, d'ora in poi voglio assecondare tutti i miei umori

      Elimina
  2. Bentornata! Sono stata via e al mio rientro il tuo blog era chiuso...pensavo che avessi preso una decisione drastica, invece noto con piacere che questa pausa ti è servita.

    Queste idee di riciclo sono stupende, ma io sono negata. L'ultimo tentativo è stato un lampadario di corda (visto in uno di quei programmi in tv dove sembra tutto facile) ed è stato un disastro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ciccola, anche a te!! Sto leggiucchiando del viaggio in cina, deve essere stato spettacolare!!! Ps nessuna decisione drastica, solo una pausa di riflessione, poi quest'estate col micio malato non ho avuto tanta testa. Sarei curiosa di vedere il lampadario, non ci credo che è un disastro! la trasmissione tv è mica paint your life??

      Elimina
    2. ...Pant your life, già. Ho provato a fare il lampadario di corda, incollandola a un palloncino che avrei dovuto scoppiare a corda asciutta. Ehm, è esploso prima del tempo, e mi sono trovata ricoperta di vinavil!

      Elimina

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.