mercoledì 1 febbraio 2012

Inspiration: Edith Piaf

Chi non conosce Edith Piaf? Le sue splendide canzoni sono arcinote e le ho fischiettate pure io in svariate occasioni della mia vita (La vie en rose, Non, je ne regrette rien, Milord, Padam Padam), ma prima d'ora non mi ero mai davvero soffermata a pensare a questo strano personaggio che tutti chiamavano little sparrow (piaf in argot significa passerotto). 


Come tutti i grandi artisti, e le grandi donne della storia, la Piaf ha avuto una vita travagliata. Figlia di un mimo e di una prostituta venne quasi subito abbandonata dai genitori per essere cresciuta dalla nonna; riconciliatasi con il padre girovago, iniziò ad esibirsi per strada. Rimase incinta ad appena 17 anni, ma perse la figlioletta dopo poco tempo.


La sua è stata una vita vagabonda, fatta di abbandoni e miserie, di loschi individui che le gravitavano attorno e di locali malfamati dove cantava pour se gaigner la vie, di uomini che l'hanno prima amata poi tradita, di grandi sofferenze che sono finite dritte dritte nelle note delle sue canzoni.


Eppure ad un certo punto qualcuno si è accorto di lei e le ha cambiato la vita. La sua era una gran voce: magari non sarà stata felice, ma ha fatto felici gli altri.


Se ci pensiamo, quando pensiamo ad una canzone francese viene in mente solo lei.

Consigliati:
Au bal de la chance. La mia vita, di Edith Piaf, Castelvecchi editore
Mon amour bleu, di Edith Piaf, Grasset et Fasquelle
Viva Edith, di Silvaine Reiner, Arcana Musica
Edith Piaf, le temps de l'amour, di Marc e Danielle Bonel, Editions de Fallois
La vie en rose (2007), di Olivier Dahan

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.