venerdì 11 novembre 2011

Altre forme d'arte: i codici a barre di Scott Blake

Il mio codice a barre
Sempre per restare in tema di consumismo, ci avreste mai creduto che c'è gente che fa arte con i codici a barre? Io no, eppure ho scoperto che questo giovane artista americano (classe 1976) riesce a ricreare i volti di alcuni personaggi famosi utilizzando i barcode di prodotti realmente in commercio. Scott ha riprodotto Elvis, Oprah, Marilyn Monroe, Marilyn Manson, Bruce Lee e perfino Gesù Cristo.


Il suo sito naturalmente si chiama Barcodeart e se siete in vena di cazzeggio potrete scoprire qual'è il vostro barcode con un semplice giochino, Barcode yourself: sarà sufficiente introdurre i vostri dati (età, peso, altezza, nazionalità) e il programma elaborerà un codice a barre tutto vostro con il quale potrete andare in giro fieri di essere considerati alla stregua di un pacco di carta igienica.

Naturalmente si tratta di un'idea provocatoria e lo stesso artista sottolinea che l'idea di attribuire un valore commerciale all'essere umano è semplicemente assurda, ma vi lascio liberi di riflettere sulla faccenda. Tutti noi abbiamo sicuramente un valore, ma abbiamo anche un prezzo? Vi lascio con alcuni dei suoi video:



4 commenti:

  1. Que peut-on ajouter à la beauté mémorielle des codes barres?
    L' image, certainement, qui nous donne la couleur à ces multiples traits noir.

    RispondiElimina
  2. Che faccio? Giocherello anch'io? :))

    RispondiElimina
  3. @staive je n'y trouve pas de la beauté en sens strict, mais plutot un message contre le consumisme
    @adriano gioca dai, è divertente!!

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.