martedì 2 agosto 2011

Graphic novel: L'approdo di Shaun Tan

Era da un pò che volevo pubblicare queste illustrazioni di Shaun Tan, ma poi, per una ragione o per un'altra, non riuscivo ad inserire le immagini. Oggi finalmente lo scanner ha fatto il suo dovere e posso mostrare alcune tavole de L'approdo, la graphic novel che nel 2006 ha fatto incetta di premi. Si tratta di un libricino piuttosto sottile, senza neanche una parola una, ma molto evocativo. Racconta la storia di un uomo costretto a lasciare la sua famiglia e il suo paese per arrivare in un mondo nuovo, insidioso e incomprensibile, nel quale spera di riscattarsi. Shaun Tan attraverso le sue tavole racconta in modo essenziale e suggestivo il dramma dell'emigrazione, la struggente nostalgia di chi è costretto a vivere lontano da casa e coltiva nonostante la paura dell'ignoto la speranza di una vita migliore. Bellissimo.


Shaun Tan nasce a Perth nel 1974 da genitori di origine malese emigrati in Australia. Pittore, illustratore, fotografo, scrittore ha ricevuto numerosissimi premi, tra cui il World Fantasy Award per l'intero corpus della sua opera e l'Oscar nel 2011 nella categoria miglior corto animato con The Lost Thing.

Il suo sito: http://www.shauntan.net/

Tra le altre sue opere:
Tales from Outer Suburbia (2008)
The Arrival (2006)
The Red Tree (2001)
The Lost Thing (1999)
The Playground (1997)














3 commenti:

  1. Una resa altamente e sinceramente drammatica! E come non rivedere in alcune, per lo meno, di quelle immagini l'epopea dell'emigrazione di tanti poveri italiani del secolo scorso?

    RispondiElimina
  2. Bellissima scelta di foto e disegni. Effettivamente ricordano il nostro passato.

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.