lunedì 14 marzo 2011

Libri: Il sangue dell'altra, di Tess Gerritsen

Titolo: Il sangue dell'altra
Titolo originale:  Body double
Autore: Tess Gerritsen
Casa editrice: Tea
Anno di pubblicazione: 2004
Codice ISBN: 978 88 502 1856 1

L'Incipit
Quel ragazzo la stava di nuovo guardando. Alice Rose, quattordici anni, stava cercando di concentrarsi sulle dieci domande del compito che aveva sul banco, ma la sua mente non era rivolta alla prova di composizione, bensì a Elijah. Percepiva il suo sguardo: era come un raggio puntato sul suo volto, ne avvertiva il calore sulla guancia e sapeva di essere arrossita.

Cosa ne penso
Di Tess Gerritsen qualche anno fa lessi Il chirurgo e ricordo che mi piacque abbastanza: fu una perfetta lettura da ombrellone proprio come questo Il sangue dell'altra si è rivelato adatto ad una domenica uggiosa da trascorrere nell'ozio più totale. In questo quarto romanzo della serie Rizzoli &Isles ho ritrovato la detective Jane Rizzoli, all'ottavo mese di gravidanza, e il medico legale Maura Isles (qui vera protagonista) che insieme daranno la caccia ad un serial killer che rapisce donne incinte. La Dott.ssa Isles inizierà ad indagare sul suo passato e sulla sua vera famiglia dopo che una donna identica a lei viene trovata morta davanti a casa sua. 

La Geritssen prima di dedicarsi alla scrittura esercitava la professione medica e nei suoi romanzi traspare questa sua passata esperienza: le autopsie vengono descritte bene, i personaggi sono definiti e le trame ben concatenate. La scrittura è scorrevole e ne consegue una lettura piacevole. 


Certamente non un capolavoro, ma questo Il sangue dell'altra si è rivelato un romanzo avvincente e con un bel colpo di scena finale di cui non rivelo nulla. Dai romanzi della serie Rizzoli & Isles è stata tratta l'omonima serie tv  (che purtroppo non ho mai visto) andata in onda sul canale digitale Mya, con Angie Harmon e Sasha Alexander.

L'autrice

Tess Gerritsen si è laureata alla Stanford in medicina., ha iniziato a scrivere durante la sua prima gravidanza e si è specializzata nel genere medical thriller, grazie al quale ha ottenuto un enorme successo. I suoi romanzi in Italia sono pubblicati da Longanesi.

La serie Rizzoli & Isles
  1. Il chirurgo (The surgeon, 2001)
  2. Lezioni di morte (The apprentice, 2002)
  3. Corpi senza volto (The sinner, 2003)
  4. Il sangue dell'altra (Body double, 2004)
  5. Sparizione (Vanish, 2005)
  6. Il club Mefistofele (The Mefisto club, 2006)
  7. Madame X (The keepsafe, 2008)
  8. Ice cold (2011)
Altri romanzi
Il prezzo (Harvest, 1996)
Sul filo del rasoio (Keeper of the bride, 1996)
Anestesia fatale (Under the knife, 2005)
Life support (1997)
Forza di gravità (Gravity, 1999)
The Bone Garden (2007)

3 commenti:

  1. Sono sempre molo interessanti le tue recensioni, cara Hobina.
    Ci dai la possibilità di conoscere tanti particolari di libri ...cosicché si possa scegliere anche in base alla nostra personalità.
    Grazie e buona giornata :)
    Lara

    RispondiElimina
  2. @lara, grazie a te che le leggi!!! non le considero vere e proprie recensioni, ma solo dei promemoria che scrivo per ricordarmi di cosa parla un romanzo, certo se torna utile a tutti ne sono felice! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Il telefilm è molto carino (tra qualche giorno arriverà la seconda stagione in America), e cercherò di leggere almeno un titolo della serie.

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.