martedì 22 febbraio 2011

Letto e commentato: L'orribile karma della formica, di David Safier



L'Incipit
Il giorno in cui morii non fu affatto divertente. E non solo a causa della mia morte. A voler essere precisi, in effetti, l'evento si conquistò appena il sesto posto nella classifica dei momenti più spiacevoli di qualla giornata. Al quinto andò l'attimo in cui Lilly mi chiese con sguardo assonnato: perchè oggi non rimani a casa, mamma? E' il mio compleanno! La prima risposta che mi passò per la testa fu: se cinque anni fa avessi saputo che il tuo compleanno e l'assegnazione del premio della televisione sarebbero caduti lo stesso giorno, avrei fatto in modo di farti nascere prima. Con taglio cesareo!

Cosa ne penso
Di questo romanzo avevo sentito parlare molto e in termini molto positivi, ma onestamente non l'ho trovato così divertente come speravo. La protagonista Kim Lange è una presentatrice televisiva di successo, che però trascura la famiglia. Dopo l'assegnazione di un premio alla carriera muore per un incidente assurdo (le cade in testa un pezzo di navetta spaziale russa) e si reincarna in una formica per espiare le sue innumerevoli colpe (aver trascurato la figlia, tradito il marito, sgomitato per far fuori una collega rivale  e tanti altri peccatucci). Dovrà produrre una quantità imprecisata di karma positivo per poter riacquistare le sembianze di un essere umano e potersi finalmente ricongiungere con il marito e la figlia, quindi dopo essere stata formica rinascerà sotto forma di porcellino d'India, vitello, lombrico, beagle ed infine entrerà nel corpo di una donna di nome Maria, obesa e malata di cuore. Kim nel corpo di Maria si adopererà per avvicinarsi a quella che una volta era la sua famiglia, diventerà la baby sitter della figlioletta Lilly e cercherà in tutti i modi di allontanare il marito Alex dalla nuova moglie Nina. La storia sembra voler trasmettere un messaggio positivo, (quello di occuparsi di ciò che conta davvero nella vita, gli affetti, prima che sia troppo tardi), ma la protagonista è davvero troppo odiosa, spocchiosa, egoista e incoerente; anche quando produce il cosidetto "karma positivo" compiendo buone azioni dà l'impressione di farlo per un secondo fine, cosa che me l'ha resa ancora più antipatica. Ci sono idee molto carine (per esempio l'introduzione del personaggio di Giacomo Casanova), che purtroppo non sono state sufficienti a farmi amare questo romanzo, nonostante la lettura sia stata abbastanza scorrevole. L'autore David Safier è lo sceneggiatore della famosa serie tv tedesca Lolle andata in onda qualche anno fa su Mtv. Il giudizio finale è un ni: una lettura spensierata, gradevole nel complesso, ma nulla di più.

La Trama
Da affascinante conduttrice televisiva a formica! E tutto per colpa della sua sfrenata ambizione e del suo cattivo carattere. Una punizione tremenda per la povera Kim, che perde in un colpo il marito, la sua bimba e finisce a un livello infimo nella scala delle reincarnazioni. Ora per lei c'è un solo modo per correre ai ripari: tentare la difficile risalita da insetto a essere umano, passando per una serie di altre, certo orribili, forme animali. Riuscirà a rientrare nel corpo di una donna e a impedire che il consorte finisca definitivamente tra le braccia della sua ex migliore amica? Un esordio esplosivo, un romanzo scoppiettante, che la stampa ha classificato tra i più divertenti di tutti i tempi.

2 commenti:

  1. mmm davvero non lo hai trovsto così bello come ne parlano tutti? vabbe' allora ci penso due volte prima di prenderlo:)

    RispondiElimina
  2. non è che non mi sia piaciuto, però non l'ho trovato né divertente né profondo! Alla fine il giudizio è sempre soggettivo

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.