L'Incipit
Non potrò mai dimenticare la notte in cui nevicò su Calcutta. Il calendario dell'orfanotrofio di St Patrick's sgranava gli ultimi giorni di maggio del 1932 e si lasciava alle spalle uno dei mesi più caldi che la storia della città dei palazzi ricordasse. Giorno dopo giorno, aspettavamo con tristezza e timore l'arrivo di quell'estate nella quale avremmo compiuto sedici anni e che avrebbe significato la nostra separazione e lo scioglimento della Chowbar Society, il club segreto e riservato a sette membri esclusivi che era stato il nostro rifugio durante gli anni dell'orfanotrofio. Lì eravamo cresciuti senz'altra famiglia che noi stessi e senza altri ricordi che le storie che ci raccontavamo intorno al fuoco a notte fonda, nel cortile della vecchia casa abbandonata che sorgeva tra Cotton Street e Brabourne Road, un casermone in rovina che avevamo ribattezzato il Palazzo della Mezzanotte.
Cosa ne penso.
Stranamente, questo secondo romanzo di Zafon, non è ambientato a Barcellona ma a Calcutta. Siamo nel 1932 e l'autore ci presenta un gruppo di giovani orfani, tutti membri fondatori di una società segreta chiamata Chowbar Society il cui unico scopo è quello di condividere "conoscenze" e aiutare gli amici nel momento del bisogno. Quando uno di loro, Ben, verrà minacciato di morte da un misterioso assassino, gli altri si attiveranno per proteggerlo dal pericolo, come solo i veri amici sanno fare. Questa più o meno la trama di questo romanzo per "ragazzi". Mi è piaciuto un pò meno degli altri romanzi dello scrittore spagnolo perché si sente che la penna è ancora un pò acerba, ma si intravedono tutti quegli elementi che poi diventeranno fondamentali nella sua scrittura. E' quello che è: un bel libro per ragazzi che si legge bene e in fretta (solo 299 pagine).
Perle di saggezza.
Dovevamo ancora imparare che il Diavolo ha creato la gioventù per farci commettere i nostri errori e che Dio ha istituito la maturità e la vecchiaia per consentirci di pagarne il prezzo.
Maturare non è altro che il processo attraverso il quale si scopre che tutto ciò a cui credevi da giovane è falso mentre tutto quello a cui ti rifiutavi di credere in gioventù risulta vero.
Nessun commento:
Posta un commento