giovedì 14 ottobre 2010

Gli eventi di ottobre

Questo mese si presenta ricco di appuntamenti da non perdere per chi abita a Firenze e in generale in Toscana. 

Il primo che vorrei segnalare è l'annuale Fiera di Scandicci che si concluderà domenica 17 ottobre, con tantissimi stand enogastronomici e padiglioni dedicati all'artigianato dove è possibile acquistare qualche oggetto carino, magari portandosi avanti con i regali di Natale. Quest'anno sarà ancora più facile raggiungerla grazie alla nuovissima linea tramviaria che collega Scandicci a Firenze, inaugurata lo scorso febbraio.
Per maggiori info: http://www.scandiccifiera.com/
 

Il secondo evento di cui vorrei parlare è il Festival della Creatività che svolgerà a Firenze dal 21 al 24 ottobre. La novità rispetto alle edizioni precedenti consisterà prevalentemente nel cambio di location, infatti quest'anno le numerosissime manifestazioni non si svolgeranno più nella "storica" sede della Fortezza da Basso, ma dislocate su tutta la città. Sarà forse un pò dispersivo, ma il calendario è ricchissimo e ci saranno anche ospiti illustri (su tutti, Tim Robbins che si esibirà con la sua band); tantissime le mostre (arte, fotografia), gli incontri, gli stands. Molto carina l'idea per la locandina, semplice ed immediata: uno schiaccianoci che racchiude una noce che sembra proprio un "cervello", quasi a voler comunicare che per far uscire le idee basta solo spremere un pò.

Per maggiori info: http://2010.festivaldellacreativita.it/


Per quanto riguarda l'arte, due sono le importantissime mostre inaugurate di recente.

La prima è quella dedicata al maestro del Cinquecento, il Bronzino, visitabile dal 24 settembre fino al 23 gennaio 2011 presso il Palazzo Storzzi a Firenze.
Per maggiori info: http://www.palazzostrozzi.org/SezioneBronzino.jsp?idSezione=349#


La seconda invece è dedicata al pittore, scultore e poeta spagnolo Joan Mirò intitolata Joan Mirò. I miti del Mediterranno che si svolgerà a Pisa dal 9 ottobre fino al 23 gennaio 2011 presso Blu Palazzo d'Arte e Cultura.
Per maggiori info: http://www.miropisa.it/

Sempre a Pisa, si svolgerà dal 22 al 24 ottobre 2010 l'ottava edizione del Pisa Book Festival, dove sarà possibile incontrare autori ed editori e partecipare a laboratori di scrittura creativa.
Per maggiori info: http://www.pisabookfestival.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.