mercoledì 11 agosto 2010

L'inventore di favole (2003), di Billy Ray


L'inventore di favole (2003), di Billy Ray, con Hayden Christensen, Peter Sarsgaard, Chloë Sevigny, Rosario Dawson, Melanie Lynskey, Hank Azaria, Steve Zahn, Mark Blum, Simone-Elise Girard, Chad Donella, Jamie Elman, Luke Kirby, Cas Anvar, Linda Smith, Ted Kotcheff. Titolo originale Shattered Glass.


Film che personalmente ho trovato geniale, intelligentissimo, ben girato e interpretato ancora meglio. Racconta la storia di un giovane giornalista, Stephen Glass, che si inventa di sana pianta ogni articolo che scrive facendo fessi lettori, colleghi, direttori e concorrenza fino allo smascheramento finale, portato avanti in un crescendo di tensione. Ottimo (non lo avrei mai detto) Hayden Christensen che mi era sempre parso un bel faccino e nulla più e addirittura straordinario Peter Sarsgaard, un nome difficile da pronunciare e una faccia di quelle che ti fa dire "l'ho già visto ma non mi ricordo dove" (se qualcuno se lo stesse chiedendo, ha fatto Kinsey, Jarhead e An education), che qui è Chuck Lane, prima editorialista e poi direttore (non troppo amato a dire il vero) della rivista New Republic e che riesce a scoprire la verità sulle incongruenze degli articoli scritti da Glass.

Si tratta di una storia vera ed è un film che un pò tutti dovrebbero andare a vedersi (più che altro per avere la misura di quante cazzate ci vengono rifilate senza che nemmeno ce ne rendiamo conto) ma soprattutto dovrebbero studiarselo per bene i giornalisti. Insomma, una specie di versione moderna di Quinto potere sulla libertà di stampa e l'etica del giornalismo.

Il sito di New Republic: http://www.tnr.com/


Separato alla nascita da Valentino Rossi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.