venerdì 28 maggio 2010

CineLibri: Il diavolo in corpo, Raymond Radiguet


L'Incipit
Devo aspettarmi dei rimproveri. Ma che cosa posso farci? E' forse colpa mia se compii dodici anni qualche mese prima che la guerra fosse dichiarata? Probabilmente i turbamenti provocati da quel periodo straordinario furono d'un genere che non si prova mai a quell'età; ma dato che non esiste nulla di abbastanza forte da invecchiarci malgrado le apparenze, era destino che mi comportassi come un bambino in un'avventura che avrebbe messo in difficoltà perfino un adulto. Non sono il solo. I miei coetanei serberanno di quell'epoca un ricordo diverso rispetto a chi è più grande di loro. E chi mi vuol male immagini pure che cosa fu la guerra per tanti ragazzi: quattro anni di grandi vacanze. Abitavamo a F. , sulla riva della Marna. I miei genitori erano alquanto contrari alle amicizie miste. La sensualità, che nasce con noi e si manifesta ancora cieca, invece di soccombere la spuntò. Non sono mai stato un sognatore. Ciò che agli altri, più candidi, sembrava un sogno, mi pareva reale come a un gatto un formaggio sotto una campana di vetro. Eppure la campana esiste. Se la campana si rompe, il gatto ne approfitta, anche se a romperla e a tagliarsi le mani sono i padroni.

Perle di saggezza
Bisogna ammettere che, se il cuore ha le sue ragioni estranee alla ragione, è perché questa è meno ragionevole del nostro cuore.

Le mie ansie mi facevano scambiare il mio amore per un amore eccezionale. Credevamo di essere i primi a provare certi turbamenti, non sapendo che l'amore è come la poesia, e che tutti gli amanti, anche i più mediocri, credono di scoprire qualcosa.

Il Film


Il diavolo in corpo (1947), di Claude Autant-Lara, con Micheline Presle, Gérard Philipe, Jean Debucourt, Denise Grey, Palau, Jean Lara, Michel François, Richard Francoeur, Max Maxudian, Germaine Ledoyen, Jeanne Perez, Jacques Tati. Titolo originale Le diable au corps


http://www.youtube.com/watch?v=eM7hDsVothQ


http://www.youtube.com/watch?v=GsOpUN1wW_U

Nessun commento:

Posta un commento

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.