sabato 9 gennaio 2010

CineLibri: Fight Club, di Chuck Palahniuk

L'Incipit
Tyler mi trova un posto da cameriere, dopodiché c'è Tyler che mi caccia una pistola in bocca e mi dice che il primo passo per la vita eterna è che devi morire. Per molto tempo però io e Tyler siamo stati culo e camicia. La gente sempre a chiedermi se sapevo o no di Tyler Durden. Con la canna della pistola schiacciata in fondo alla gola Tyler dice: non moriremo sul serio. Con la lingua sento i fori del silenziatore che abbiamo praticato nella canna della pistola. Il grosso del rumore di uno sparo è quello dei gas in espansione, poi c'è il piccolo bang ultrasonico che fa il proiettile per la grande velocità a cui viaggia. Per costruire un silenziatore basta aprire fori nella canna della pistola, un sacco di fori. Così il gas può uscire e il proiettile viene rallentato al di sotto della velocità del suono. Sbagli a fare i fori e la pistola ti esplode nella mano.
Questa non è una morte vera dice Tyler. Saremo leggenda. Non invecchieremo.
Con la lingua mi sposto la canna nella guancia e gli dico, Tyler, tu stai pensando ai vampiri.
Il palazzo in cima al quale siamo adesso, tra dieci minuti non ci sarà più. Prendi fumante acido nitrico concentrato al novantotto per cento e lo aggiungi a un quantitativo triplo di acido solforico. Questo lo fai nel ghiaccio. Poi ci aggiungi glicerina goccia a goccia con un contagocce. Ottieni nitroglicerina. Io lo so perché lo sa Tyler. Mescoli segatura alla nitro e ottieni un bell'esplosivo plastico. Molta gente ci mescola cotone e ci aggiunge sali inglesi come solfato. Funziona anche così. Certa gente mette la paraffina alla nitro. Con me la paraffina non ha mai e poi mai funzionato. Dunque Tyler e io siamo sul Parker-Morris Building, io con la pistola ficcata in bocca, e sentiamo uno scroscio di vetri. Guardiamo giù. E' una giornata nuvolosa, anche quassù. Questo è l'edificio più alto del mondo e quassù il vento è sempre freddo. C'è un silenzio così grande quassù, che la sensazione che hai è di essere una di quelle scimmie spaziali. Fai quel pò di lavoro per cui sei addestrato.
Tiri una leva.
Schiacci un bottone.
Non ci capisci niente e a un certo punto muori e basta.


L'autore

Chuck Palahniuk è uno scrittore statunitense nato a Pasco nel 1962. Fight club è il suo primo romanzo.
Il suo sito: http://chuckpalahniuk.net/

Altre sue opere:
Fight club (Fight Club, 1996)
Survivor (Survivor, 1999)
Invisible monsters (Invisible Monsters, 1999)
Soffocare (Choke, 2001)
Ninna nanna (Lullaby, 2002)
Diary (Diary, 2003)
Cavie (Haunted, 2005)
Rabbia. Una biografia orale di Buster Casey (Rant: An Oral Biography of Buster Casey, 2007)
Gang Bang (Snuff, 2008)
Pigmeo (Pygmy, 2009)
Senza veli (Tell All, 2010)


Fight Club (1999), di David Fincher, con Edward Norton, Brad Pitt, Helena Bonham Carter, Jared Leto

http://www.youtube.com/watch?v=J8FRBYOFu2w

4 commenti:

  1. grazie per aver visitato il mio blog, spulcerò con calma anche il tuo, sembra molto carino.
    un saluto.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per esserti unita! il tuo blog sì che è davvero bello e utile per un'appasionata come me di cose "antiche" e di mitologia. Il mio è solo un "contenitore" di cose che mi piaccione di cose che voglio ricordare, ma ti ringrazio, sarai sempre benvenuta!

    RispondiElimina
  3. allora diciamo che il tuo "contenitore" possiede del materiale molto affascinante. noto anche che lo aggiorni molto. spesso da poche cose possiamo comprendere l'animo delle persone e il tuo sembra decisamente molto ricco :)
    un saluto
    Aria

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio Aria, sei davvero gentile,il mio è un modo come un altro per sfuggire alla realtà troppo spesso desolante...

    RispondiElimina

Recommendations by Engageya

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcuni immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.